Ne esistono assorted tipologie. Il filtro a sabbia for each piscine è in assoluto il più diffuso, seguito dal filtro a cartuccia e da altri tipi di filtri particolari meno diffusi.
Se non sai come orientarti nella scelta del sistema filtrante per piscina più adatto a te non esitare a contattarci. Un esperto saprà darti tutte le informazioni necessarie al tuo caso. Clicca qui!
Viceversa, nel caso di una piscina interrata è consigliabile posizionare l’impianto sotto il piano della pavimentazione perimetrale della piscina.
I filtri for every piscine disponibili sul mercato sono di owing categorie: i filtri a cartuccia e i filtri a sabbia. Continua a leggere per comprendere la differenza tra le owing tipologie e scegliere quello adatto al tuo impianto.
I filtri for every piscine fuori terra non differiscono da quelli for every piscine interrate se non for every il rischio che siano di bassa qualità.
In caso di prefiltro intasato infatti si avrà una perdita di pressione in aspirazione, con una conseguente riduzione della portata dell’acqua filtrata e un aumento del tempo necessario for every il ricircolo.
Periodicamente, circa ogni twenty giorni a seconda dell'utilizzo della piscina, sarà necessario sostituire la cartuccia. Questo aspetto è da tenere in considerazione durante la scelta della propria pompa filtrante: i filtri a cartuccia sono generalmente più economici rispetto a quelli a sabbia, tuttavia le spese di manutenzione possono farsi più importanti a seconda dell'utilizzo, proprio for each il costo delle cartucce, che devono essere sostituite relativamente spesso.
I sistemi di filtrazione for each piscine compatti sono pozzetti già completi che contengono filtro, pompa, valvola selettrice, tutti i tubi e i collegamenti già predisposti per essere allacciati al sistema di ricircolo.
Anche il Monoblocco Millennium con uscita laterale è disponibile in various versioni a seconda del diametro del filtro e della potenza della pompa di filtrazione:
Esistono diversi tipi di pozzetto interrato Forest a seconda della dimensione del filtro, della potenza della pompa, e della presenza o meno del quadro elettrico.
L'altissima efficienza di filtrazione è una dei vantaggi principali dei filtri a cartuccia. Essi sono infatti in grado di filtrare particelle di dimensioni estremamente ridotte.
Il coperchio del filtro si apre mediante sistema a filetto. Dotati di manometro e scarichi di aria e website acqua manuali, sono di colore avorio. La valvola selettrice è inclusa nei filtri con uscita Top, mentre non è inclusa nei filtri con uscita laterale.
L’impianto di filtrazione è composto da una pompa, che una volta aspirata l’acqua dalla piscina, la spinge all’interno dell’involucro del filtro piscina, dove il materiale filtrante trattiene tutte le piccole impurità.
I sistemi di filtrazione a sabbia sono generalmente più costosi, ma durano più a lungo nel tempo e richiedono una manutenzione meno costosa rispetto a quelli a cartuccia. I materiali con cui sono realizzate le sabbie con questa finalità sono principalmente owing: il quarzo e il vetro.